Orari di apertura

MUS
LA

Formazione e mediazione

Il variegato programma educativo del Museum Ladin.

La cultura prende vita quando diventa tangibile. Nei nostri laboratori puntiamo alla partecipazione attiva e alla creatività lontana dal pensiero prestazionale. Con gioia e spirito d’avventura, i bambini si mettono in viaggio per esplorare mondi nuovi e antichi.

Anche durante le visite guidate al museo, i bambini imparano in modo creativo la storia avvincente delle Ladine e dei Ladini.

Il nostro obiettivo è trasmettere ai bambini uno sguardo aperto sulla cultura e sulle persone. Vogliamo ispirarli a riflettere sulla propria vita, sul mondo condiviso con gli altri e sulla cultura circostante. Con questo lavoro vogliamo rafforzare l’(auto)consapevolezza culturale dei bambini.

Siamo convinti che la vera comprensione nasca attraverso la partecipazione attiva, per questo incoraggiamo i bambini a guardare il mondo con fiducia, curiosità e consapevolezza culturale. Stimoliamo i loro sensi e li ispiriamo a esprimere pienamente le proprie capacità fisiche, sociali e intellettuali. Per noi non si tratta solo di trasmettere conoscenze, ma anche di creare un ambiente che li possa ispirare.

Offerta didattica

“Le cör dla ciasa” artigianato ladino

Sapevi che i Ladini erano e sono degli artigiani molto bravi? La visita guidata attraverso il Museum Ladin Ciastel de Tor ti mostra i vari settori artigiani nei quali i Ladini hanno dimostrato la loro maestria. Alla fine ci mettiamo comodi nella Stüa e proviamo a creare il nostro orologio di cartone usando varie tecniche.

Conosci Moltina?

Chi è Moltina? Da dove viene? Troverai queste ed altre risposte durante il nostro laboratorio creativo su Moltina – la principessa delle marmotte. Dopo una visita guidata al museo ti raccontiamo la storia di Moltina e creiamo assieme un teatrino con burattini di carta che potrai portare con te alla tua scuola dell’infanzia.

Alla scoperta degli orsi preistorici

Scopri il Museum Ladin Ursus ladinicus! Qui non solo potrai ascoltare storie e informazioni sugli orsi, ma potrai partecipare anche a un laboratorio creativo. Realizza la tua maschera d’orso con foglie colorate, semi e materiali naturali. Immergiti nel mondo dell’Ursus ladinicus che ha vissuto nella zona delle Conturines più di 50.000 anni fa.

Conosci Ander?

Chi è Ander? Vieni al Museum Ladin Ursus ladinicus e scopri la geologia delle Dolomiti e l’orso delle caverne. Dopo una visita guidata potrai immergerti con noi nel mondo di Ander, un piccolo orso delle caverne. Alla fine potrai creare il tuo teatro di burattini di carta.

Ma che bel castello…!

Pronti, si parte! Insieme esploriamo le varie parti e le sale di un castello e ammiriamo gli oggetti esposti nell’esposizione permanente del Museum Ladin Ciastel de Tor. Alla fine decoriamo il nostro castello. Un pezzo unico da portare a casa!

Il deposito del Museum Ladin

Il deposito è una stanza del tesoro segreta? O è piuttosto una cantina piena di oggetti magici? Cosa significa esattamente “deposito”? Durante un tour esplorativo nel deposito del Museum Ladin, potrai scoprire tutto sulla catalogazione e la conservazione corretta di oggetti espositivi e documenti. Alla fine avrai anche l’opportunità di provare tu stesso a catalogare un oggetto.

La nascita delle Dolomiti

Giocando impariamo come sono nati i “Monti Pallidi”, quali sono le loro particolarità e perché sono così unici. Insieme esperimentiamo poi il processo della fossilizzazione, risolviamo un domino sulla nascita delle Dolomiti e creiamo il nostro fossile guida.

Caccia al tesoro nel Ciastel de Tor

Durante la caccia al tesoro nel Museum Ladin la tua classe verrà divisa in piccoli gruppi e insieme esplorerete il museo con l’aiuto di una planimetria. La vostra memoria fotografica vi aiuterà a ricordare l’ubicazione di alcuni oggetti, perché proprio questo è lo scopo del gioco.

La stube nella scatola

Conësceste la „Stüa“ ladina? Ci particolars ára pa? Cun nosta acompagnadëssa poste jí fora por le Museum Ladin Ciastel de Tor y ara te mostrará la “Stüa” ladina y les seziuns desvalies dl artejanat, te chël che i ladins á desmostré sües gran capazités ti secui passá. Dedô se sentunse jö tla Stüa dl ciastel y i arjignun ite nosta “Stüa tla scatora”.

Conosci Moltina?

Alla scoperta degli orsi preistorici

Conosci Ander?

Ma che bel castello…!

Le sette frecce

Dolasilla la figlia del re del regno di Fanes ha perso le sue sette frecce infallibili. Solo con il loro aiuto uscirà illesa dalla prossima battaglia. Riuscirete ad aiutare la principessa a trovare le sette frecce e a salvarle così la vita?

La nascita delle Dolomiti

Caccia al tesoro nel Ciastel de Tor

“Le cör dla ciasa” artigianato ladino

Visita geologica con un paleontologo

Un paleontologo guiderà la tua classe attraverso il Museum Ladin Ursus ladinicus e ti spiegherà tutto ciò che devi sapere sulle Dolomiti e la loro nascita. Ti verrà illustrato anche l’orso delle caverne il cui modo di vivere è strettamente legato all’ambiente delle Dolomiti.

La storia della Ladinia: favolosa!

Protetta dall’oscurità Dolasilla osserva affascinata da secoli cosa fanno gli umani nelle vallate dolomitiche. Come i primi cacciatori nomadi si spostano nelle zone alte delle Dolomiti dopo la grande glaciazione, come i Reti lavorano i campi e come i Romani colonizzano il territorio… Cosa ci svela la storia? Se avrai fortuna Dolasilla ti racconterà di persona cosa ha visto! Non sarebbe favoloso?

Introduzione e audioguida

Dopo una breve introduzione fatta da una collaboratrice o un collaboratore del museo la tua classe potrà esplorare il museo con un’audioguida.

Orario, costi e informazioni

Il costo dell’ingresso al museo è di €2 per studente. Ogni attività didattica aggiuntiva costa €1 a studente per ciascuna attività. Gli insegnanti accompagnatori non pagano l’ingresso. Per ulteriori informazioni e per prenotare le attività, ti preghiamo di contattare il MusLa:

prenotaziuns@museumladin.it